Oropa - Monte Tovo - Via La Coda del Drago

Difficoltà
5a V+ 5.8 - HVS 16
Modalità
Primo
Rischio
S2
Lunghezze
6
Sviluppo
150 mt
Note

Bella via con primo tiro atletico (5a ???), seguono lunghezze di cresta classica ed un ultimo tiro che bellamente risolve l'uscita aggirando un tetto su uno spigolo.

La partenza è possibile anche per altre due varianti: deviando a sx dall'originale (lunghezza tecnica 5c), o partendo invece a dx, con difficiltà minori)

Ottime protezioni dove servono. Friends non necessari.

Per la discesa, calarsi dallpultima sosta sul lato sinistro (faccia a monte), fino ad un terrazzino, dove si vede uno spito con maglia rapida sulla destra (faccia a monte).

Da qui, nel canale erboso per 60 metri fino a fine corda. Poi proseguire la discesa a piedi, appena si incorcia una traccia a sx (faccia a valle), prenderla per ritornare all abase se si vogliono recuperare gli zaini.

Attenzione all'avvicnamnto: se si incontra un cavo d'acciao che intercetta il sentiero, significa che si è saltata la deviazione per il prato, quindi tornare indietro e cercala.

Lo stesso va le si si prosegue ancora oltre e si arriva al Tetto del Credere, con le vie un du tre quate cinq ses e spigolando.

Buon compleanno, con un bel A0...

Traccia GPS