Valchiavenna - Placche di Sant'Andrea - Via Fontana di Giovinezza

Difficoltà
5c VI 5.10a - E1 18
Modalità
Alternato
Rischio
S1
Lunghezze
5
Sviluppo
150 mt
Note

Accesso:
Da Era di Samolaco seguire "Via Roma" e via "Alla Chiesa".Otrepassata la parrocchiale continuare per la strada per altri 2 km fino a raggiungere il posteggio nei pressi della Chiesa di Sant'Andrea.
Avvicinamento:
Si scavalca una sbarra e si scende per sentiero al fiume. Poco oltre in prossimità di un rustico si sale diretti nel bosco per tracce di sentiero (bandierine) e facili roccette, all'anfiteatro sottostante la cascata (15 minuti)

L1) Il primo tiro originario è fraccico e grondante per cui si aggira lo stesso con una nuova lunghezza di pari grado (5c),più a destra e utile ad una nuova linea futura, per poi ricongiungersi sopra alla linea ambita dall'inizio. Placca liscia sentierizzata dal Giovanni! 30 m. Catena.

L2) Si può seguire una lama (friend) o dal primo spit a ds (ignorandone un altro più in alto sempre a ds) ci si riporta a sn, a pochi metri dalla cascata, sopra la lama e si supera una bella placca sopra ad un gradino rovescio (5b). Superato un secondo muretto,ancora in placca si guadagna la sosta poco al di sotto di una evidente betulla. 30 m. Sosta attrezzata.

L3) Si sale verso sn in aderenza per raggiungere un bottone roccioso che si supera con buone prese.Ancora verso sn si aggira un naso vicinissimo all'acqua (5b) e si continua su placca più articolata fin sotto ad un muretto. 30 m. Catena.

L4) Superato il muretto ci si porta a sn in diagonale aggirando uno spigolo per guadagnare un'altra placca sulla sn. 4a. 30 m. Sosta attrezzata.

L5) In aderenza si sale passando tra due betulle (5c) e si continua sul sovrastante sperone e placca articolata fino alla sosta dove termina la via. 30m. Sosta attrezzata.

LA VIA E' COMPLETAMENTE ATTREZZATA. Bastano 8 rinvii e 1 corda da 60.
Si scende in doppia o a ds (sinistra orografica) per facile bosco con tracce.