Home
26 | 04 | 2018
Main Menu
Login Form



Cerca
Ma quanto costano le commissioni ?
Trading - Mercati
Stimolato da una battuta di Profste che recitava:

"Ma cosa volete poi ? Alla fine sapete quanto i Broker pagano le commissioni ? Se non lo sapete, come pensate di poter ragionevolmente trattare i prezzi delle commisioni  ?"

Mi sono messo alla ricerca della "verità", cioè a quanto effettivamente ammontino le commissioni di negoziazione per un broker che opera all'ingrosso.
Leggi tutto...
 
I Mercati di Borsa Italiana
Trading - Mercati
Mentre scrivevo il prossimo articolo che pubblicherò (parlerà delle commissioni pagata dai Broker direttamente a Borsa Italiana o all'EUREX), mi sono accorto di quanto ci fosse da imparare sui vari mercati finanziari presenti in Italia.
Ecco quindi una panoramica riassunti dei mercati finanziari gestiti da Borsa Italiana S.p.A.

Leggi tutto...
 
La metodologia GRI: vivere non di solo trading
Trading - Metodologie di Trading
Durante una delle mie ricerche sui Pronti contro Termine, mi sono imbattuto nel sito di Pianificando, un sito di un Consulente Finanziario Indipendente.
Tra le cose che ho trovato interessanti, la formalizzazione di una metodologia di gestione finanziaria personale. Questa metodologia si adatta perfettamente all'ottica di gestione finanziaria di un trader, perchè introduce anche elementi aggiuntivi alla pura attività di trading.
Leggi tutto...
 
I rischi dei Pronti contro termine
Risparmio - Strumenti di risparmio
Ho sempre sostenuto che i pronti contro termine fossero uno strumento privo di rischi: ebbene sì, mi devo correggere.
In effetti esiste un rischio, o meglio, una configurazione del contratto di pronti contro termine, che genera una condizione di rischio.
Si è detto che nel pronti contro termine la banca cede al risparmiatore dei titoli a fronte del versamento di contanti, e si impegan a riacquistarli ad un prezzo prefissato.
Vediamo quali potrebbero essere i casi in cui le cose "vanno male":
Leggi tutto...
 
Il trading fa bene o fa male ? Cosa NON bisogna fare.
Blog - Trading
Oggi mi ha ritelefonato un amico conoscito mesi fa ad un corso in Trading Library, e che non sentivo da tempo.
Mi ricordavo bene fosse un neofita, addirittura più di me ;).
Dopo i convenevoli, le domande di rito:
"E allora come va con il trading" ?
Leggi tutto...
 
Una bella sorpresa !
Blog - Trading
Questa mattina facendo il quotidiano giro dei siti interessanti, ho piacevolmente scoperto che Stefano Bargiacchi mi ha citato sul suo seguitissimo Blog !
Che dire ? La cosa mi lusinga parecchio, proprio per il fatto che un professionista come Lui abbia trovato interessanti i contenuti del mio sito !
Spero che lo spirito con cui scrivo questi pochi articoli sia compreso da tutti: cercare di fornire un piccolo aiuto a chi cerca di avvicinarsi al mondo del trading, della gestione del risparmio e della finanza in generale.
Come più spesso ribadito dal Profste, una delle cause più frequenti del perimento degli account di chi si avvcina al trading per le prime volte non è l'imprudenza, la mancanza di competenze tecniche, ma la DISINFORMAZIONE.
Ho vissuto anche io in prima persona questa situazione, e i numeri sono ancora li a testimoniare che una corretta conoscenza dell'ambiente in cui si lavora (il mercato, quindi), delle sue dinamiche generali, delle sue convenzioni, e meccaniche di comportamento è ESSENZIALE al fine di potervi operare senza esserne rigurgitati fuori.
E proprio per questo che ho deciso di mettere a disposizione di tutti un FORUM, dove poter chiacchierare in tutta serenità di quanto più interessa, forum che spero crescerà insieme alla quantità di utenti che vi si iscriveranno.
Ho inoltre deciso di trasferire tutti gli articoli tecnici e gli appunti presi ai corsi passati nel WIKI appena creato, in modo che oltre ad essere disponibili a tutti, tutti possano anche CONTRIBUIRE.
Un grazie ancora al grande Stefano, che non vedo l'ora di rincontrare di nuovo al suo prossimo Seminario sul Market Profile.
 
Salex e Profste: un'altra bella esperienza
Blog - Trading
Come annunciato nella sezione Eventi, oggi ho partecipato all'incontro organizzato da Salex in collaborazione con Profste.
Devo ammettere che vedere insieme, fianco a fianco, Saverio Berlinzani e Stefano Bargiacchi, è stata un'esperienza veramente unica.
Saverio (che si autodefinisce un "Panda", una specie in estiznione) ha avuto modo di trasmetterci più venti anni di esperienza nel mercato dei cambi, raccontandoci l'evoluzione dei mercati, speigandoci come davvero si lavora in una sala cambi, svelando i retroscena delle operazioni che efftivamente avvengono a livello institutional, condendo il tutto con anedotti utilissimi alla comprensione delle dinamiche di mercato, e finendo stupendoci con il racconto della storia della sua vita.
Stefano è stato come in altre occasioni in cui la sua partecipazione era di supporto, un ingrediente ottimale alla buona riuscita della ricetta. I suoi interventi chiarificatori sono stati utilissimi, come interessantissime sono state le argomentazioni stimolate dalle sue domande.

Grazie Saverio, grazie Stefano !
 
I Pronti contro Termine
Risparmio - Strumenti di risparmio

Spesso si discute di come investire i propri risparmi, su quali strumenti utilizzare, quanti rischi correre, su che rendimento avere.

A parte il fatto che personalmente ritengo che il Risparmio sia Sacro, e che quindi non debba essere mai messo a repentaglio, moltissime volte vedo che si cercano strumenti finanziari a bassissimo rischio, accontentandosi di un basso rendimento.

Quello che rispondo sempre in questi casi è: "Perchè se ti accontenti di un basso rendimento, non cerchi un investimento a RISCHIO ZERO" ?

Questo investimento a rischio zero esiste, e si chiama "Pronti contro termine".

Leggi tutto...
 
Un gioco di opzioni
Blog - Trading

Oggi ho partecipato al corso sulle opzioni organizzato da Playoptions.it e IWBank.

Chi è Playoptions ? Semplice: Tiziano Cagalli !

E chi è Tiziano Cagalli ? Risposta: uno che il trading lo fa davvero, lo ha fatto davvero (ha avuto esperienze di Market Making) e che soprattutto, a mio avviso, lo sa insegnare.

Il bello di questo incontro è stato vedere come i comuni mortali possono utilizzare le opzioni NELLA PRATICA.

Leggi tutto...
 
Come rimuovere uno SpyWare un MalWare e vivere felici e contenti
Informatica - Windows
Ok, uso Linux, ma Windows è un male necessario.
Lo uso sotto VirtualBox, un ottimo emulatore.
E nonostante tutte le mie precuazioni, sono riuscito ad infettarmi con un malware.
Eh si. Certi siti non bisogna proprio visitarli, i keygen non si devono usare. Bisogna sempre usare software originale .... però volte qualche programma serve subito, e allora via, a cercare il keygen per farlo funzionare.
Si naviga tra foto porno e promesse di guadagni facili, fino a scaricarlo, ed alla fine si finisce per infettarsi in qualche modo.
E così mi sono ritrovato in un mondo in cui non stavo ormai da un'eternità: virus, spyware, trojan, programmi da pagare, licenze trial ....

Alla fine, per risolvere il problema, ovvero rimuovere questo fastidioso spyware che apriva continuamente Internet Explorer, ho dovuto usare più di una soluzione.

Ho quindi deciso di scrivere questo articolo, rivolto agli amici che hanno una formazione informatica medio bassa, per aiutarli a "guarire" i loro PC malati, e soprattutto a non infettarsi nuovamente.
Il linguaggio è volutamente mantenuto ad un livello tecnico molto basso.
Leggi tutto...
 
Online le dichiarazioni dei redditi 2005 degli italiani
Blog - Riflessioni

O sarebbe meglio dire "Offline", perchè il garante della privacy ha fatto oscurare il tutto.

Mi riferisco alla notizia data dal Corriere della sera (I redditi degli italiani su Internet poi arriva lo stop del Garante).

Bastava andare sul sito dell'Agenzia delle entrate ed era possibile scaricare un file testo per ogni comune con l'elenco dei redditi dichiarati nel 2005 dai residenti.

Ora questo non è più possibile, ma qualcuno è riuscito a scaricare qualche file (soprattutto dei comuni più importanti), e qualche dato è presente su Emule.

Per trovarli, basta cercare la stringa

Technorati Profile
Leggi tutto...
 
Altro che guadagnare col trading
Blog - Riflessioni

Dal Blog di Playoptions.it, ho trovato questa notizia interessante, che ho approfondito su wikipedia.

Parla della truffa MMM organizzata da Mavrodi.

Leggi tutto...
 
Le Opzioni queste Conosciute
Blog - Trading

Ieri ho partecipato al primo Seminario sulle opzioni, organizzato da Twice.

Interessante, devo dire, a parte lo yada-yada commerciale.

Un ottimo ripasso base grazie a Gabriele Villa di Borsa Italiana; una nuova frontiera per la gestione dei derivati suggerita da Stellato con la sua metodologia quantitativa, messa poi in pratica dal mitico Zanchetta.

Questa mattina ho poi avuto la possibilità di visitare le loro sale trading (in realtà non ancora completate) per reincontrare Zanchetta che ha proseguito l'esposizione delle sue tecniche operative utilizzando il software "Option Cube".

Tutto bello. E tutto brutto.

Leggi tutto...
 
Il Metodo Profste
Trading - Metodologie di Trading

Oggi ho avuto di nuovo l'occasione di incontrare Stefano Bargiacchi grazie ad un altro seminario gratuito organizzato presso Trading Library.

Diversamente dagli altri incontri, avvenuti tutti a "digiuno" di competenze di base, questa volta sono arrivato un pò più preparato, motivato ad assimilare contenuti, e soprattutto a carpire ciò che di utile potevo imparare per iniziare ad operare in simulazione.

Fortuna ha voluto, che, oltre alla presentazione della piattaforma T-3 di Intesa Trade, il buon Profste abbia anche dispensato Scienza, esponendo in maniera chiara, concisa e pratica il suo metodo di lavoro, che ora, più per utilità mia, e senza la presunzione di riassumere perfettamente e senza errori o imprecisioni i concetti e le tecniche che ho avuto il privilegio di imparare oggi.

Leggi tutto...
 
And so ... you wanna trade ?
Blog - Riflessioni

Dico spesso con la gente con cui parlo che è da pazzi pensare di fare trading con successo senza essere più che preparati.

Come sempre faccio, cerco di giustificare questa mia convinzione con dei fatti.

Immaginate di avere una squadretta di calcio con i vostri amici: vi viene proposto di organizzare una partita nella quale scommettere 1000 euro sulla vostra vittoria.

Accettereste ?

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 3 di 4
Corsi ed Eventi

No current events.

Sondaggio
Con che strumenti operi maggiormente ?
 
Ultimi Articoli

Siti Consigliati

MarketProfile.it   (4517)
Profste   (3985)
Lupotto & Partners   (3304)
FXCM.it   (3797)
FinanzaOnline   (2281)
Trading Professionale   (4638)
Trading Intraday   (3870)
Options Oracle   (2453)
BigCharts.Com   (1331)
Risorse
View Gabriele Vivinetto's profile on LinkedIn
Powered by  MyPagerank.Net