Altro che guadagnare col trading

Inviato da admin il Mer, 04/30/2008 - 11:50

Dal Blog di Playoptions.it, ho trovato questa notizia interessante, che ho approfondito su wikipedia.

Parla della truffa MMM organizzata da Mavrodi.



Ecco il Link ed un abstract:

http://it.wikipedia.org/wiki/MMM_(azienda)

La MMM è un'azienda russa che agli inizi degli anni 90 realizzò uno dei fallimenti più rovinosi per la giovane storia della finanza russa. Rimasero coinvolte almeno due milioni di persone, arrivando a raccogliere una quantità di denaro pari a circa 1.5 miliardi di dollari.
...
Ma l’attività più famosa attuata dalla MMM cominciò nel 1993. Cominciò ad attrarre soldi dagli investitori per finanziare la propria attività, promettendo un ritorno sull'investimento del 1000%. Forse l’intento iniziale dei Mavrodi non era quello di iniziare uno schema piramidale, un ritorno del genere veniva pubblicamente giustificato da una strategia di importazioni ed esportazioni in aree ad altissima inflazione.
...
Nei suoi giorni di gloria l’azienda guadagnava più di 20 miliardi di rubli (circa 11 milioni di dollari) ogni giorno dalla vendita delle azioni al pubblico. Secondo le valutazioni, fra i due ed i cinque milioni di persone hanno investito nella MMM.
...
Il 22 luglio 1994, la polizia chiuse gli uffici di MMM per evasione fiscale. Per alcuni giorni l'azienda ha tentato di continuare lo schema, ma non riuscì ad evitare il panico e presto ha dovuto interrompere l’attività.
...
Furono fondate numerosissime associazioni degli “investitori ingannati”. Ma Sergey Mavrodi riuscì a manipolare l’indignazione ed a puntarla verso il governo. Dopo essere arrestato nell’agosto del 1994, venne presto rilasciato e riuscì a farsi eleggere come deputato, sfruttando l’appoggio di alcune compagnie di investitori ingannati, dichiarando che il governo era il responsabile maggiore di questa truffa e promettendo di avviare un programma di rimborso. Ovviamente era solo demagogia e l’ammontare pagato dal governo fu irrisorio rispetto all’ammontare della truffa.

Nell’ottobre del 1995 Mavrodi decadde dalla carica di deputato per essersi assentato a troppe sedute e nel 1996 la MMM dichiarò bancarotta.

Mentre tutti pensavano che Mavrodi fosse scappato negli Stati Uniti d'America, lui rimase a Mosca, cambiando continuamente appartamento ed utilizzando i suoi fondi per assoldare alcuni dipendenti per aprire la Stock Generation Ltd, un'altra azienda piramidale, basata sullo scambio di azioni di società inesistenti, il tutto pubblicizzato grazie ad un sito internet (www.stockgeneration.com, ora non più visibile). Nonostante i caratteri giganteschi nella prima pagina del sito, riguardante l’avvertimento che la società non operava reali investimenti finanziari, Mavrodi riuscì di nuovo a far abboccare al suo amo dalle 20.000 alle 275.000 persone, che furono attirate dal ritorno sull’investimento del 200%.

Secondo l’autorità di controllo della borsa americana, la truffa fu di circa 5,5 milioni di dollari.

Mavrodi fu arrestato nel 2003. Rimase in custodia cautelare fino al 31 gennaio del 2006. A quel giorno la documentazione riguardante le frodi finanziarie consisteva di 650 volumi di 250 pagine ciascuno.

Di sicuro questa è stata una delle migliori operazioni finanziarie mai effettuate.

Solo per gli azionisti fondatori, però ;)

Etichette