I Mercati di Borsa Italiana

Inviato da admin il Ven, 06/20/2008 - 11:05
Immagine rimossa.Mentre scrivevo il prossimo articolo che pubblicherò (parlerà delle commissioni pagata dai Broker direttamente a Borsa Italiana o all'EUREX), mi sono accorto di quanto ci fosse da imparare sui vari mercati finanziari presenti in Italia.
Ecco quindi una panoramica riassunti dei mercati finanziari gestiti da Borsa Italiana S.p.A.



  • MERCATO MTA: Mercato Telematico Azionario
Mercato gestito da Borsa Italiana in cui si negoziano azioni (azioni ordinarie, azioni privilegiate, azioni di risparmio), obbligazioni convertibili, warrant, diritti d’opzione e certificati rappresentativi di quote di OICR.
Approfondimento  
  • MERCATO TAH: Mercato Trading After Hours
Mercato di Borsa Italiana S.p.A. in cui si negoziano, in orari diversi da quelli stabiliti per il Mercato Telematico Azionario (MTA) e per il Mercato telematico dei Securities Derivatives (SeDeX), azioni quotate, che presentano i requisiti di liquidità stabiliti dalla Borsa, nonché Covered Warrant e Certificates su richiesta dell’emittente. Approfondimento  
  • MERCATO IDEM: Italian Derivative Market
Mercato regolamentato gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., in cui si negoziano contratti futures e contratti d’opzione aventi come attività sottostante (underlying) indici e singoli titoli azionari.
Approfondimento
 
  • MERCATO SeDeX: Security Derivative Exchange
È il mercato gestito da Borsa Italiana sul quale vengono negoziati Covered Warrant e Certificates.
Approfondimento  
  • MERCATO EXPANDI
Mercato regolamentato gestito da Borsa Italiana su cui si negoziano azioni, obbligazioni, warrant e diritti di opzione, non ammessi alla quotazione ufficiale di borsa.
Approfondimento
 
  • MERCATO MAC: Mercato Alternativo del Capitale
È un mercato dedicato alle piccole imprese costituite nella forma di società per azioni che intendono accedere al mercato del capitale di rischio, per il tramite di una procedura semplificata. L'accesso a questo mercato è riservato a  Investitori Professionali.
Approfondimento  
  • MERCATO MOT: Mercato Obbligazionario Telematico.
Il MOT è il Mercato telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana dove vengono negoziati Titoli di Stato e Obbligazioni non convertibili. Approfondimento
  • MERCATO DomesticMOT: Mercato Obbligazionario Telematico Domestico
Segmentazione del MOT introdotta dal Novembre 2005. È un mercato in cui si scambiano strumenti finanziari liquidati presso sistemi di liquidazione nazionali (a sua volta distinto in due classi: "titoli di stato italiani" (BOT, CCT, ..) e "titoli di debito in euro e in valuta diversa dall’euro” (Obbligazioni nazionali in Euro e in altre valute) Approfondimento
 
  • MERCATO EuroMOT: Mercato Obbligazionario Telematico Europeo
Segmento del mercato regolamentato MOT, gestito da Borsa Italiana S.p.A. in cui si negoziano, in quantitativi minimi (lotto minimo) o loro multipli, Eurobbligazioni, Obbligazioni di emittenti esteri e Asset Backed Securities.
Approfondimento  
  • MERCATO MTF: Mercato Telematico dei Fondi 
Segmento di Mercato gestito da Borsa Italiana inizialmente dedicato alla quotazione e alla negoziazione di Fondi Chiusi e Azioni di Investment Companies.
Inizialmente vi erano scambiati quote di ETF (Exchange Traded Funds), o titoli di OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, esempio società SIM o Fondi Comuni) di tipo chiuso e di OICR di tipo aperto indicizzati (ETF).
Approfondimento
 
  • MERCATO ETFPlus: Mercato degli OICR indicizzati
In questo mercato vengono negoziati esclusivamente quote o titoli di OICR di tipo aperto indicizzati, come gli ETF e gli ETC (Exchange Traded Commodities), Fondi Comuni Aperti e SICAV.
Approfondimento
Etichette