Valle Orco - Sergent – Via per Giorgio

Lunghezze
Sviluppo
200 mt
Note

Avvicinamento: di fronte al campeggio prendere una sterrata per circa cento metri verso sinistra, poi inoltrarsi tra i larici e la vegetazione seguendo ometti e bolli rossi, fino a raggiungere una corda fissa di circa 10 m. Qui salire un breve tratto quindi traversare a mezzacosta: dopo circa 20 m una traccia sale a sinistra e conduce all’attacco di Ricordando Bangalore (presente una targa). La Via per Giorgio attacca leggermente più in basso sulla destra rispetto al canale. Fix ben visibili. Ore 0,20.

Relazione

L1: superare un primo gradone, 5a, quindi proseguire in aderenza su placca, 5a, sosta su 2 fix con cordone e maillon, 30 m

L2: salire la placca, 4c, superare un muretto in placca, 5a, raggiungere un muretto con cubi di roccia, 5a, quindi placca, 4a, fino alla sosta con catena, 30 m

L3: salire a sinistra su un diedro nero, 6a, quindi traversare verso sinistra stando bassi, 5c, proseguire verticalmente quindi tornare verso destra, 5b, proseguire in ascesa verso destra, 5a, ed uscire su terrazzino, sosta su 2 fix con cordone e maillon, 30 m

L4: salire un canale di roccia levigata, 4a, proseguire su placca liscia abbattuta, 3, superare un ultimo tratto di aderenza, 5a, fino a raggiungere la sosta con catena, 25 m

L5: spostarsi leggermente a sinistra, 5a, salire in bella aderenza seguendo una piccola fessurina, 5c, proseguire su placche con erosioni, 4c, fino alla sosta su 2 fix con cordone e maillon, 30 m

L6: proseguire su placche abbattute leggermente verso destra, 4b, sosta su 2 fix con catena, 30 m

L7: salire la placca abbattuta, 4a, per raggiungere la sommità del primo salto di placche, sosta su 2 fix da con cordone e maillon, 25 m

Discesa: calate lungo la via da 30 m in ogni sosta, oppure da L7 a L6 (30 m), poi da L6 a L4 (55 m), poi da L4 a L2 (55 m), quindi da L2 fino a terra.